DyD Medicina Integrativa Net

Andrologia-Urologia-Integrata

In tema "Andrologia" ancora oggi, dal punto di vista medico-preventivo, non si hanno le idee molto chiare.

 

Non sono più attivi i cosiddetti filtri sociali, mi riferisco alla medicina scolastica, la medicina militare ecc… per cui molte problematiche comuni dell’apparato genitale maschile non vengono riconosciute in tempo utile per porvi rimedio.

 

Ancora oggi frequentemente a prevenzione e diagnosi precoce viene assegnato lo steso significato. In realtà la differenza è sostanziale in quanto prevenire significa mettere in atto strategie al fine di evitare l’insorgenza di patologia mentre per diagnosi precoce si intende riconoscere precocemente l’esistenza di una patologia.

 

La prevenzione inizia con lo stile di vita.

 

L’approccio al paziente in età pediatrica richiede competenza non solo in ambito andrologico ma endocrinologico, genetico e nutrizionale attraverso un approccio integrato. Nella valutazione dell’apparato genitale maschile in età pediatrica i genitori, ed i pazienti stessi quando raggiunta un’età idonea per una auto-valutazione, dovrebbero essere in grado di riscontrare autonomamente alcune situazioni patologiche genitali riferibili poi al proprio Medico di fiducia