DyD Medicina Integrativa Net

Integrazione in Urologia e Andrologia

Urologia e Andrologia: Medicina Integrata, Nutraceutica e Fitoterapia e la Medicina Funzionale 

Urologia e Andrologia due branche di interesse medico che sembrano apparentemente lontane dall'avere rapporti e contatti con la Medicina Integrata, la Nutraceutica la Fitoterapia e la Medicina Funzionale ma così non è.

Negli ultimi anni, e questo spiega anche la collaborazione con DyD Medicina Integrativa, allargando i miei orizzonti culturali ho capito quanto sia importante la Medicina Integrata nella gestione del paziente urologico e andrologico, penso addirittura con una finalità non di tipo terapeutico e curativo ma preventivo .

Solo per fare un esempio: quante forme di prostatite nell'uomo vengono trattate dall’ urologo spesso con continue cure a base di antibiotico, per un paziente alla ricerca affannosa di un medico che possa dare finalmente termine al fastidio e alle sofferenze determinate da una prostatite che non risponde a nessuna terapia; in questi casi spesso il segreto terapeutico sarebbe quello di stabilire un equilibrio nell'intestino della persona affetta da prostatite batterica con uno studio accurato del microbiota e microbioma e affidando poi il paziente allo specialista che si occupa del regolarizzazione di questi equilibri.

Nella mia esperienza lavorativa ho apprezzato anche tantissimo l'integrazione con molecole libertarici di ossido nitrico, quali ad esempio la citrullina, nella gestione delle disfunzioni erettili lievi o moderate spesso con l'ausilio di altri tonico-adattogeno con varie finalità quali ad esempio: il tribulus terrestris ,il fieno greco , la yohimbina oltre al ginseng e alla Maca delle Ande, chiaramente adattati e personalizzati alla singola persona.

Personalmente sono stato chiamato per due anni consecutivi ad esporre al congresso nazionale di nutraceutica in andrologia un mio piccolo cavallo di battaglia: l'utilizzo della griffonia nel trattamento della eiaculazione precoce, la griffonia è una pianta dell ‘Africa nord occidentale che contiene il triptofano, aminoacido che intestino e cervello utilizzano per produrre la serotonina il neuro modulatore che gestisce il riflesso eiaculatorio .

Mi sembra quindi chiaro ed evidente quanto nutraceutica fitoterapia e medicina intergrata siano vicini alle specialità urologiche andrologiche, per tale motivo la collaborazione con DyD Medicina Integrativa completa e arricchisce le mie potenzialità diagnostiche e terapeutiche.

 

BIBLIOGRAFIA

Metabolic Alterations, Aggressive Hormone-Naïve Prostate Cancer and Cardiovascular Disease: A Complex Relationship

The Impact of Metabolic Syndrome and Its Components on Female Sexual Dysfunction: A Narrative Mini-Review

 

Dr. Andrea Militello Medico Specializzato in Urologia e Andrologia con Master in Andrologia Chirurgica Ricostruttiva, Master in Andrologia e Seminologia, Master in psicosessuologia,Diploma della scuola Italiana di ecografia.

 

 

ARTICOLI DI RILIEVO

Intervista al Dr. Militello Andrea sulla disfunzione erettile

La disfunzione erettile: come combatterla con rimedi naturali

Eiaculazione precoce: le piante che migliorano le prestazioni

Griffonia: un approccio naturale contro l’Eiaculazione precoce Eiaculazione Precoce

DALLE PIANTE UNA SPERANZA CONTRO L’EIACULAZIONE PRECOCE Eiaculazione Precoce