DyD Medicina Integrativa Net

L’urologo: il medico delle donne

Il titolo di questo articolo può sembrare eccessivamente provocatorio, ma ha la finalità di indicare che lo specialista urologo è lo specialista che si occupa delle malattie dell’apparato urinario; ne consegue che tale specialista può essere consultato sia dall’uomo che dalla donna.

Nell’accezione comune l’urologo si occupa della ghiandola prostatica e quindi di una patologia elettivamente maschile lasciando al ginecologo la cura delle cistiti e delle malattie o problematiche dell’apparato genitale femminile. Lo specialista dell’apparato genitale maschile è l’andrologo figura quindi ben diversa dall’urologo, da un punto di vista di approccio e di formazione.

Nulla toglie poi che un urologo possa approfondire le proprie conoscenze perfezionandosi anche in andrologia.

L’apparato urinario è composto essenzialmente dal rene, l’organo che produce l’urina meccanismo attraverso il quale l’organismo elimina le scorie in eccesso depurandole dal sangue, l’uretere il canale che porta l’urina in vescica e appunto la vescica il contenitore dove l’urina viene depositata sino alla sua espulsione. Rene uretere e vescica sono organi presenti sia nella donna che nell’uomo.

Escludendo tutte le patologie neoplastiche che purtroppo possono coinvolgere ambedue i sessi con una percentuale diversa, ricordiamo le patologie più frequenti quali ad esempio la calcolosi delle vie urinarie o la cistite, quest’ultima presente sia nell’uomo che nella donna, e che vede spesso alla sua base una alterato equilibrio della flora batterica intestinale da cui la necessità in questo tipo di pazienti di porre stretta attenzione al microbiota intestinale.

Impariamo quindi a considerare l’urologo lo specialista delle vie urinarie e non solo lo specialista della patologia prostatica, che può e deve intervenire in tutte le patologie dell’apparato urinario maschili e femminili ,ricordando che esiste anche un’altra figura parallela, ossia il medico che si occupa delle patologie di interesse medico del rene che è il nefrologo.

Differenza tra Urologo e Andrologo. Dr Andrea Militello Urologo e Andrologo

Una breve intervista in cui viene spiegata la differenza sostanziale tra Urologia e Andrologia che ancora oggi pone dei dubbi all'utente In quale confuso tra quale figura deve scegliere..

Dr. Andrea Militello Medico Specializzato in Urologia e Andrologia con Master in Andrologia Chirurgica Ricostruttiva, Master in Andrologia e Seminologia, Master in Psicosessuologia,Diploma della scuola Italiana di ecografia.